San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

martedì 25 febbraio 2014

Scrittura creativa...

Per l'attività di oggi il gruppo si è lasciato ispirare dalle maschere di Carnevale realizzate in questi ultimi giorni. Le parole emerse che hanno fatto da filo conduttore alla scrittura, hanno colori e toni diversi: doppio, apparenza, verità, ombra, ingannevole, colori, gioco, terrore e molte altre ancora.
Ognuno ha provato a improvvisarsi scrittore e a inventare un breve scritto che contenesse alcune delle parole raccolte.

Tutti i partecipanti, alla fine, hanno votato il racconto più bello...
Siamo lieti di condividerlo con voi!

Carnevale, tempo che nasconde ingannevole i visi e nel tempo che si vive di apparenza, la verità diventa una chimera.
Ed io mi sento spinta a fare del mio doppio l'unico essere reale che ha volontà di vita. 
Nel Carnevale la verità sparisce e ti trovi a rappresentarla come uno scherzo che non ti permette di cedere alla verità, così come dovrebbe essere, ma solo di coprirla. E nel Carnevale, con una maschera sul viso, con una battuta, spezzi la vita di un'altra persona e la riduci ad un'ombra.
Sei tu nel tempo che non ha tempo, sei tu vita che muore nella licenziosità di un certo tipo di vita. C'è amore ma è nascosto dalla maschera che copre il viso e fa così sparire la tua persona. 
Muore con il Carnevale la vita che si conosce e resta il nulla più profondo.
Odi la maschera e quello che vorrebbe nascondere. Ma tu sei ieri, oggi e forse anche domani.
Quando finisce Carnevale e viene il periodo di tristezza e di dolore, allora le maschere cadono dai visi e torna la realtà, e la vita torna e la morte... morte.

A.C.

Nessun commento:

Posta un commento