San Raffaele Montecompatri Casa di Cura privata accreditata - Via di S. Silvestro, 67 00040 Montecompatri (RM) Tel: 06947811 info.mcompatri@sanraffaele.it

domenica 9 giugno 2013

Anoressia e bulimia


Anoressia

Una persona che è affetta da anoressia è una persona che ha fame, molta fame, ma ha una paura talmente grande di ingrassare che si rifiuta di mantenere il peso corporeo adeguato all’età. E’ una persona che vive la vita ossessionata dal pensiero del cibo e da manie di controllo: le persone anoressiche sono persone ipercontrollanti cioè che sanno controllarsi all’inverosimile. A volte cercano numerosi espedienti per soddisfare la loro fame ma senza ingrassare o introdurre cibo: bevono litri d’acqua prima dei pasti, o masticano il cibo per poi sputarlo poiché non possono assolutamente permettersi di ingrassare: questo le farebbe stare troppo male. Tuttavia a volte può accadere che perdano il controllo su loro stesse e sul cibo e compiano un’abbuffata o mangino più di quanto sentano essere “giusto”: allora il senso di colpa può portarle a rimediare con condotte di eliminazione quali vomito.

Insomma l’anoressia caratterizza quelle persone che pur avendo fame non possono tollerare l’idea di mangiare, perdere il controllo su loro stesse e sul loro corpo e ingrassare.

Bulimia

La Bulimia caratterizza invece quelle persone che perdono letteralmente il controllo dei loro impulsi rispetto al cibo, e almeno due volte a settimana, presentano episodi di abbuffate compulsive e mangiano dolci e cibi ipercalorici in tempi brevi e nascondendosi dagli altri. La paura di ingrassare, la vergogna per aver perso il controllo ed essere arrivata ad abbuffarsi, può portare la persona a ricorrere alle tecniche di eliminazione (vomito, lassativi), per riparare al danno e non ingrassare smodatamente poiché aumentare di peso, per la persona bulimia, è segno di vergogna e di fallimento: è la testimonianza diretta della sua incapacità a controllarsi.

Nessun commento:

Posta un commento